Consegna della sonda destinata ad OCADES Koupéla

Qui potete scoprire o segnalare eventi organizzati, partecipati o patrocinati da 12 scatti o comunque inerenti il messaggio solidale che la nostra associazione vuole promuovere

Moderatori: sandro, Stefano C.A.

Consegna della sonda destinata ad OCADES Koupéla

Messaggioda Stefano C.A. » 10/04/2010, 0:00

Ecco il comunicato stampa che ho preparato:

"Martedì 13 aprile si concretizza il primo passo di un importante progetto: presso la sede della società Project srl di Medesano (PR) sarà formalmente consegnata la sonda Ellettari destinata al Burkina Faso. L’intero progetto prevede che la sonda, corredata da una batteria completa di aste per la perforazione e da un idoneo compressore, sia inviata all’OCADES (Organisation Catholique pour le Dèveloppement et la Solidarité) di Koupéla pronta ad operare per portare l’acqua alle popolazioni più bisognose di quella regione. I principali attori di questo progetto sono l’Associazione 12scatti onlus che ha finanziato l’acquisto e la ristrutturazione della sonda e il Movimento Shalom, che ha acquistato i materiali di perforazione e ha coagulato un gruppo di finanziamento per la fornitura del compressore. Il valore complessivo dell’operazione è ben superiore ai centomila euro. Nessuna di queste azioni tuttavia avrebbe potuto concretizzarsi senza l’infaticabile contributo della provata esperienza di Luciano Campinoti del Movimento Shalom, che ha saputo individuare i mezzi tecnicamente adeguati all’ambiente del Burkina e seguirne ogni fase della ristrutturazione portando una serie di migliorie atte ad affrontare il severo clima saheliano. La sua lunga esperienza maturata nella gestione delle sonde degli altri dipartimenti dell’OCADES, precedentemente fornite dal Movimento Shalom, è stata fondamentale per questo. La logistica sperimentata dal Movimento Shalom sarà poi preziosa per far pervenire a destinazione i macchinari.
La novità di questo progetto è la sinergia tra le due organizzazioni, che ha consentito di poter fornire un nuovo impianto di perforazione all’OCADES di Koupéla per sostituire il vecchio mezzo in loro dotazione, così problematico. A sua volta OCADES renderà l’investimento effettuato in conto pozzi che potranno contribuire al miglioramento delle condizioni di vita in molti villaggi nelle aree dove Movimento Shalom e 12scatti onlus operano. L’augurio di tutti è che il coordinamento potrà crescere anche sul territorio burkinabé stimolando la collaborazione tra i dipartimenti di OCADES così da accrescere le potenzialità di intervento, partendo dal principio di una migliore razionalizzazione delle risorse per una maggiore efficacia degli sforzi intrapresi."
Stefano C.A.
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/03/2008, 17:46

Re: Consegna della sonda destinata ad OCADES Koupéla

Messaggioda Stefano C.A. » 13/04/2010, 23:05

ecco alcune foto
Allegati
sonda1.jpg
la sonda
sonda1.jpg (411.62 KiB) Osservato 4131 volte
gruppo.jpg
nella foto di gruppo Andra Tamburini, Luciano Campinoti e Andrea Gozzini (Movimento Shalom); Stefano C. A. Rossi (12scattionlus); don Andrea Cristiani (Fondatore del Movimento Shalom); il Sig. Pedrini, socio della Project che ha rimesso a nuovo la sonda.
gruppo.jpg (451.38 KiB) Osservato 4131 volte
Stefano C.A.
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/03/2008, 17:46

Re: Consegna della sonda destinata ad OCADES Koupéla

Messaggioda Stefano C.A. » 13/04/2010, 23:30

particolari tecnici
Allegati
sonda6.jpg
sonda6.jpg (499.73 KiB) Osservato 4131 volte
sonda2.jpg
testa motrice e ganasce di manovra
sonda2.jpg (452.65 KiB) Osservato 4131 volte
Stefano C.A.
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/03/2008, 17:46


Torna a Eventi e Manifestazioni Pubbliche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron