Regolamento del forum dell'Associazione 12 Scatti Onlus

Leggere attentamente prima di iscriversi al forum.

Moderatori: sandro, Stefano C.A.

Regolamento del forum dell'Associazione 12 Scatti Onlus

Messaggioda Stefano » 26/03/2008, 21:05

Benvenuto, visitatore.

Il forum dell’Associazione 12 scatti ONLUS nasce dal desiderio di condividere e promuovere lo spirito solidale che ha portato molte persone ad aggregarsi spontaneamente, con il fine di contribuire operativamente, anche con piccoli gesti, al benessere fisico e psico-sociale di persone vicine e lontane che vivono situazioni di disagio.

E’ un punto di ritrovo dove ciascuno può apportare il proprio contributo, nel rispetto del pensiero sopra esposto.

Se sei interessato a questi argomenti, ti invitiamo a leggere le prossime righe, che ti spiegheranno come accedere al forum e come partecipare alle discussioni che in esso si svolgono.


ACCESSO E REGISTRAZIONE

1) INFORMAZIONI GENERALI SUL FORUM
L’accesso al forum di 12 SCATTI ONLUS (di seguito semplicemente “forum”) è gratuito. Proprio per questo motivo, la gestione del forum stesso è affidata alla buona volontà di un gruppo di persone che da tale attività non percepiscono alcun compenso.
L’accesso e/o la registrazione al forum non comportano alcun obbligo, salvo quello di astenersi dai comportamenti scorretti elencati nei punti successivi , e in generale l’accettazione di quanto descritto nei punti successivi.
Ciascun utente si assume la piena responsabilità dei propri messaggi, per i quali i moderatori e gli amministratori del forum non possono in alcun modo essere chiamati a rispondere.

2) ACCESSO E REGISTRAZIONE AL FORUM
A questo forum (fatte salve le sezioni riservate ai soci di 12 SCATTI ONLUS o agli amministratori) possono accedere, in visione ed in scrittura, tutti gli utenti registrati che abbiano letto ed accettato questo regolamento.



IL CORRETTO USO DEL FORUM

3) TITOLO DEL POST
Sono vietati topic (=argomenti) nominati genericamente. Titoli come “aiuto!”, “un consiglio”, o “che cos’è?” non sono di immediata identificazione, causano confusione e non permettono di essere facilmente trovati con l’uso del motore di ricerca interno. Il topic deve riportare un titolo facilmente riconoscibile, affinché chi ne è interessato possa prenderne visione, e possa altresì rintracciarlo anche a distanza di tempo.

4) USO DELLA FUNZIONE “CERCA”
Per evitare la proliferazione di argomenti con lo stesso contenuto (e la conseguente moltiplicazione di risposte sempre uguali, o comunque la dispersione delle informazioni relative ad un determinato tema), è SEMPRE preferibile effettuare una ricerca con il motore interno per vedere se l’argomento è già stato trattato: spesso capiterà di trovare già da subito la risposta ai propri interrogativi. In caso contrario sarà comunque possibile inserire il proprio intervento in coda ad un topic già esistente, in modo da approfondire e completare la discussione sull’argomento.

5) FORUM, SUBOFORUM, SEZIONI
Il forum è suddiviso in subforum e sezioni, per una migliore razionalizzazione degli argomenti. E’ importante, quindi, scegliere bene la sezione nella quale postare il proprio messaggio.

6) SCRITTURA DEI MESSAGGI
Evitare di scrivere tutto in maiuscolo (per l’etichetta del web equivale ad urlare), ed evitare di usare le abbreviazioni abitualmente usate in chat o negli sms, che rendono poco chiaro il testo. Per rispondere ad un post (=messaggio) specifico, si può usare l’opzione “cita”, avendo preferibilmente cura di ridurre la citazione alla parte essenziale del messaggio stesso.

7) USO DEGLI MP (MESSAGGI PERSONALI)
Ogni utente registrato può comunicare singolarmente con gli altri utenti anche tramite mp.
In linea di massima, è probito l’uso del forum per la comunicazione di messaggi strettamente personali: per tali messaggi è quindi necessario utilizzare gli mp.
L’uso degli mp è inoltre particolarmente importante, in quanto sono il mezzo che viene usato di preferenza dagli amministratori del forum per interagire con gli utenti in caso di bisogno. Se hai dubbi sull’uso degli mp, segnalalo nell’apposita sezione (“Palestra" esercitazioni, problemi o suggerimenti sull’uso del forum). La possibilità di accesso ai propri messaggi personali è strettamente dipendente dal proprio status di utente registrato. Perdendo la facoltà di accesso al forum, si perde la facoltà di accesso ai propri mp.


DIVIETI

8) LINGUAGGIO E CONTENUTO DEI POST
Non sono ammessi messaggi contenenti espressioni volgari o oscene, o contenenti incitazioni più o meno esplicite a porre in essere condotte contrarie alla legge, o comunque dal contenuto diffamatorio o discriminatorio per ragioni di sesso, razza, lingua, religione, opinione politica.
Il forum è uno strumento per discutere delle idee e non delle persone. Si invitano pertanto tutti i partecipanti ad evitare giudizi e prese di posizione nei confronti di persone fisiche, e a discutere solo le idee/opinioni che questi propongono.

9) IMMAGINI OSCENE O OFFENSIVE / LINK
E’ severamente vietato postare foto o immagini oscene o offensive dei sentimenti delle persone.
E’ altresì vietato postare link a siti che presentino un contenuto osceno, offensivo o illegale nel significato più ampio di tali termini.

10) PUBBLICITA’ E SPAM
Non sono ammessi messaggi pubblicitari di nessun tipo, né da parte di aziende né da parte di privati. Le aziende che intendono pubblicizzare i propri prodotti sul forum devono contattare la direzione del sito.
Anche lo spam (ossia i messaggi privati indesiderati inviati a più persone per pubblicizzare societa', prodotti, siti Internet, forum, ecc), è assolutamente vietato.
Sempre nell’interesse della comunità allo scambio di informazioni e conoscenze, potranno essere espresse opinioni su determinati prodotti, purché basate sulla descrizione delle proprie esperienze personali o delle caratteristiche tecniche dei prodotti stessi, e senza l’aggiunta di commenti e valutazioni non suffragati da fatti oggettivi.



ATTIVITA’ DEGLI AMMINISTRATORI E DEI MODERATORI

11) COMPITI DEGLI AMMINISTRATORI
Gli amministratori e moderatori del forum prestano la propria opera in modo gratuito nell'interesse esclusivo del forum. La loro opera di volontariato è necessaria allo svolgimento di funzioni essenziali per la sopravvivenza del forum. Per quanto imperfetta, tale opera si svincola dal singolo soggetto che agisce e si ricollega unicamente al ruolo di Moderatore, sfuggendo ad ogni censura pubblica e, soprattutto, ad ogni attribuzione di doveri inesistenti (fenomeni questi del tutto incompatibili con lo svolgimento di un servizio non retribuito).
In generale, la loro attività consiste nell’assicurare che venga osservato il presente regolamento, e nell’intervenire nei casi ritenuti necessari: per far questo gli amministratori e i moderatori di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere topic e post ogni volta che lo ritengano necessario e senza alcun preavviso.
Osservazioni e lamentele circa l'operato dei moderatori vanno indirizzate unicamente all'amministrazione del sito info@12scatti.org

12) LITI TRA UTENTI
Gli amministratori e moderatori cercano di sedare fin dal nascere eventuali liti tra utenti procedendo all'immediata chiusura del topic in questione e quindi invitando gli utenti in questione a chiarirsi. Le comunicazioni di questo tipo vengono effettuate tramite MP (=messaggi personali). Se gli utenti “in lite” non riescono a trovare un punto d'incontro l’amministratore può sospenderli momentaneamente fino a quando il gruppo moderatori e amministratori decide se riammettere o espellere definitivamente uno o entrambi sulla base della valutazione delle rispettive responsabilità.

13) LITI TRA UTENTI E AMMINISTRATORI/MODERATORI
La procedura di cui al punto precedente si applica anche nel caso di lite tra un utente ed un moderatore o un amministratore del forum.

14) MESSAGGI DAL CONTENUTO OFFENSIVO
Gli amministratori del forum non possono essere sempre presenti “in linea”, né possono farsi interpreti della sensibilità di chi legge: pertanto, salvo casi ritenuti di particolare evidenza e gravità, il giudizio sull'offensività di determinati post viene rimesso ai diretti interessati.
Chi si sente offeso/diffamato da un post può richiederne la rimozione all'Amministratore, includendo tassativamente le proprie generalità. In seguito ad una richiesta di rimozione correttamente formulata, l'amministrazione esprime il proprio giudizio entro un termine ragionevole, indicativamente entro 72 ore dalla conferma di ricezione della richiesta.

15) MESSAGGI DAL CONTENUTO VIETATO
L’amministratore o moderatore del forum che individua un messaggio dal contenuto palesemente vietato (in base al punto 8 del presente regolamento), a proprio insindacabile giudizio provvede immediatamente a chiudere l’argomento e, se necessario, a spostare il topic nell’area riservata alla gestione del forum in attesa di chiarire l’entità della scorrettezza.
L’utente che ha postato (=inserito) il messaggio dal contenuto vietato viene avvisato tramite MP di quanto accaduto. Se l’utente chiarisce la propria posizione in modo ritenuto soddisfacente dagli amministratori, il topic viene ripulito dall'intervento scorretto e spostato nuovamente nella sua posizione originale riaprendolo alla discussione.
Se l'utente richiamato via MP non chiarisce la propria posizione, o persiste nell’apertura di nuovi topic per continuare la precedente discussione (o comunque per diffondere messaggi o immagini dal contenuto vietato), oppure insulta o usa termini scorretti verso il moderatore/amministratore, all’utente verrà immediatamente tolta la facoltà di accesso al forum in scrittura, con la possibilità di una successiva espulsione definitiva se la situazione non dovesse essere chiarita in modo soddisfacente.
Più in generale, chiunque partecipi alle discussioni nel mancato rispetto del presente regolamento e/o palesando spirito polemico e disistima verso lo Staff, e quindi contro lo spirito e gli interessi del sito stesso, potrà essere sospeso temporaneamente e, in casi di particolare gravità e/o sistematica reiterazione, potrà essere escluso dal Forum.

16) ESPULSIONE DAL FORUM
L’espulsione dal forum comporta la perdita della facoltà di accesso al forum in lettura ed in scrittura. Comporta altresì la conservazione dei soli dati necessari a garantire la mera identificazione dell’utente, o un’eventuale tutela o rivalsa in sede giudiziale.
Stefano Calcabrini

Immagine
DONA IL TUO 5 PER MILLE A 12 SCATTI ONLUS, NON TI COSTA NIENTE
Qui trovi le indicazioni sul come fare:http://www.12scatti.org/come-aiutarci/5xmille.html
http://www.12scatti.org
http://www.aboveandbelow.net
Avatar utente
Stefano
Amministratore
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 26/03/2008, 21:05
Località: Roma

Torna a Regolamento ed indicazioni per l'utilizzo del forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron