Ci sono!
Sono riuscito a collegarmi!
All'inizio il satellitare non voleva connettersi poi abbiamo acceso il condizionatore e allora è andata, il grandissimo caldo crea problemi anche a lui!
Oggi è stata una giornata intensissima, ho dormito circa 5 ore, poi alle 8 del mattino siamo andati nel bel mezzo di un territorio desertico.
L'Africa che mi ha accolto questa volta è ben diversa da quella che ho visto a Settembre scorso.
Acqua nemmeno a parlarne; piante: tutte praticamente spoglie o bruciate; povertà dappertutto come a Settembre ma ora sembra più evidente.
Alle 9 del mattino sembra di essere sotto il nostro sole di Agosto delle 12,00.... non vi dico cosa succede alle 12,00!
Sur Bartolomea mi ha detto che si superano i 50°
Ero rimasto alle 8 del mattino, alle 8,30 siamo arrivati a Bomboré V5 per l'inaugurazione di una nuova chiesetta!
Non avete idea della gente che c'èra, immagino sopra le 700-800 persone, in giro solo un centinaio di biciclette, qualche moto, e 3 macchine.
Noi in macchina abbiamo impiegato circa mezz'ora per arrivare, e gli altri?
Come hanno fatto?
Più della metà non erano del posto.
Mi è stato detto che in diversi sono arrivati a piedi
La cerimonia è stata bellissima!
La più lunga in assoluto alla quale io abbia mai assistito. E' iniziata intorno alle 9,15 ed è terminata intorno alle 12,45.
Oltre ad inaugurare la chiesa, con una messa stupenda, ho assistito al battesimo di una decina di bambini, alla cresima di altrettanti ragazzi ed infine al matrimonio di una decina di coppie. Impossibile descrivere.
Fortuna che ero riuscito a trovare un posto all'ombra. All'ombra si stava abbastanza bene.
Una cosa mi ha colpito molto: al momento dell'offerta, moltissime persone si sono precipitate a mettere nel cesto il loro contributo. Monete di cui non conosco il valore, ma so che per loro era moltissimo. Non hanno niente eppure sono maestri di generosità.
Vedere quel cesto pieno di monete, mi ha fatto riflettere, sono certo che erano più di 500, forse 1000 monete.
Detta così non sembra niente, Dovevate esserci! Io non sono in grado di rendere l'idea.
Dopo la cerimonia siamo andati a mangiare in un posticino all'ombra; dei travi ben legati tra loro con sopra della paglia formano il tetto, tutt'intorno una sorta di riparo contro il vento, realizzato con arbusti intrecciati tra loro.
Dentro ci sono dei banchi.... Ma è una scuola!?
Bellissimo vedrere tutti, dal Sindaco di Mogtedo, a suor Bartolomea, a Jacob e tutti gli altri che si apparecchiano il loro pranzo su un banco di scuola.
Tornati a Koupela, sono andato di nuovo a fotografare il Baobab immenso che avevo ripreso a Settembre scorso, la luce del tramonto è la stessa ma l'albero ora è tutto spoglio. Una decina di bambini che nel frattempo si erano accodati, una volta presa confidenza, fanno a gara a chi sale più in alto.
Con grande felicità ho rivisto e rifotografato "Camill" il bimbo che figura sul Poster che questa sera ho consegnato di persona a tutte le sorelle della missione.
Mi piacerebbe dilungarmi ma non posso, Suor Noelie, mi sta aspettando per chiudere la sala dove è il PC, siamo tutti stanchissimi ma felici.
Un abbraccio a tutti e scusate la fretta.
A presto
Stefano